Agenda


I nostri prossimi appuntamenti

Attenzione

API keys with referer restrictions cannot be used with this API.

Esiste già una località con questo nome. Riprova.

Pom rossin day - corso di potatura / giornata informativa

Descrizione

Tra le numerose varietà recuperate da ProFrutteti, la pom rossin è quella che - tanto in passato quanto nel presente - entra con facilità nel cuore delle persone. Un po' per il suo aspetto minuto ma attraente, la sua forma goffa detta panciuta, l'intensa colorazione rossa della buccia che sembra non aver confine e tinge di rosa la sua carne bianca. Anche al palato non lascia nessuno indifferente, in quanto la sua polpa ha tutte le caratteristiche per far spuntare il sorriso sul volto dei suoi assaggiatori: molto succosa, croccante, dolce ma con una piacevole punta di acidità, e dall'aroma singolare. La Pom rossin, tipica delle Capriasca ma diffusa anche in altre zone del Ticino, sa come conquistare i palati, anche quelli di Slow Food che l'anno scorso l'hanno accolta a braccia aperte sulla loro Arca del gusto.

EVENTO DOMENICA 4 MARZO
Per celebrare e far conoscere questa varietà, Capriasca Ambiente e il gruppo di lavoro ProFrutteti organizzano per domenica 4 marzo, il primo "Pom rossin day". La giornata sarà così articolata: al mattino, presentazione etnobotanica della varietà; potatura dimostrativa di un vecchio albero di pom rossin ad alto fusto a Lugaggia; pausa pranzo al sacco (condiviso); nel pomeriggio, potatura e cura di un filare di pom rossin a Sala Capriasca.


Ritrovo: ore 9:00 alla fermata del bus di Lugaggia paese
Iscrizioni: entro giovedì 1 marzo allo 079 412 73 84 (Muriel)

Osservazioni: non è necessario avere conoscenze nell'ambito, l'evento è aperto a tutti gli interessati anche principianti
Abbigliamento: comodo e adatto ai lavori all'aria libera; guanti da lavoro

Speriamo di incontrarvi numerosi,
il team di ProFrutteti

Archivio eventi

Copyright © 2020 Capriasca Ambiente - Privacy
Sito by Meraviglioso.ch