Educazione ambientale

Capriasca Ambiente offre diverse attività di educazione ambientale, in particolare tramite i gruppi di lavoro 'Sguardi sulla biodiversità' e 'Profrutteti'

Proposte attività

Capriasca Ambiente propone diverse attività nella natura per scuole e gruppi, fa parte del Gruppo di educazione ambientale della Svizzera italiana (GEASI) e del gruppo di lavoro educazione dell'Alleanza Territorio e Biodiversità (ATB). Ecco le nostra proposte:

Sguardi sulla biodiversità

  • Zone umide: la vita nell'acqua!
  • Prati: c'è prato e prato...
  • Zone agricole: alleate della biodiversità?
  • Boschi: i mille volti delle nostre foreste
  • Zone urbane: ma chi abita in città?

Informazioni e contatto: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Costi

  • Chf 80.- per ora-lezione
  • Chf 200.- per mezza giornata
  • Chf 400.- per una giornata
  • Spese per trasferta: 0.60 Chf/Km
  • Spese per eventuale materiale supplementare

Profrutteti

Attività in collaborazione con l'alberoteca

Attività didattiche Fruttiscopio:

  • Escursione “Meli e mele della Capriasca”
  • Animazione “MELAricordo!” - memory vivente
  • Animazione “Caccia al tesoro: Il vecchio melo”
  • Laboratorio "Piantala!"
  • Laboratorio “Torchiatori in erba!”
  • Laboratorio “MELAmangio: degustazione guidata”
  • Percorso interattivo “In viaggio con un melo”

Informazioni e contatto: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Attività con l'Alleanza Territorio e Biodiversità

descrizione attività

Zone umide

La vita nell’acqua!

Si andrà alla scoperta di misteriosi animaletti che abitano stagni, fiumi e ruscelli. Dall’affascinante mondo degli anfibi a quello di piccoli invertebrati.

Si andrà alla ricerca degli abitanti di un ruscello, che a prima vista potrebbe apparire disabitato, ma che invece può pullulare di molte forme di vita. Infatti, sotto i sassi e tra la sabbia si possono trovare molti macroinvertebrati, da larve di insetti a crostacei, da molluschi, a sanguisughe! Ma, con un po' di fortuna, anche larve di salamandra e pesciolini. Questi organismi ci danno informazioni importanti sullo stato di salute di quel corso d’acqua e ci aiutano a capire se è inquinato o se invece le sue condizioni sono ottimali per accogliere la vita.

Si possono svolgere anche degli approfondimenti per imparare a conoscere gli anfibi delle nostre zone, il loro strano modo di vita e le loro caratteristiche.

Prati

C'è prato e prato...

I prati sono tutti uguali? Forse non proprio… Ci sono prati grassi e prati magri ad esempio, ma cosa vuol dire e quale dei due è più ricco in biodiversità? Come sono i prati attorno alla scuola? È possibile renderli più accoglienti per molte forme di vita? Tramite semplici attività interattive, cercheremo di rispondere a queste e ad altre domande ancora. Partiremo dall’osservazione delle erbe che vi crescono, fino a capire che tipo di animali piccoli e grandi possono abitarci permanentemente oppure esservi solo di passaggio. Oltre all’osservazione ravvicinata di insetti, si possono svolgere attività per approfondire le caratteristiche e la conoscenza dei rettili, che trovano in questi ambienti un luogo di vita ideale. Questi, spesso non sono pericolosi, come invece purtroppo si pensa spesso. I prati sono anche importanti habitat di passaggio per molti uccelli e diversi mammiferi, come tassi, ricci, caprioli e cervi. Siete pronti a scoprire questo piccolo grande meraviglioso mondo, che si trova giusto fuori dalla porta di casa?

Zone urbane

Chi vive in città?

Chi l’avrebbe mai detto che in città si nasconde tutto un mondo da scoprire? Sono parecchi gli animali e i vegetali che abitano così vicino a noi. La natura può farsi strada tra le vie urbane, soprattutto se si è disposti a darle un po’ di spazio… Tramite un percorso in zone abitate vicino alla scuola, andremo alla scoperta della biodiversità di questi luoghi. Quali sono le minacce e quali le opportunità per animali e piante in questi ambienti? Come possiamo promuovere degli spazi accoglienti per questi organismi, che potrebbero convivere con noi? Questo e altro ancora durante un percorso di scoperta. Non guarderete più queste zone con gli stessi occhi.

Zone agricole

Alleate della biodiversità?

Le zone agricole sono ecosistemi creati dall’uomo, che introduce piante coltivate ed animali domestici al fine di ottenere una produzione. Queste zone a volte sono gestite intensivamente con più sfalci annuali, una concimazione importante e l’utilizzo di trattamenti per limitare l’influenza di organismi dannosi alla crescita dei vegetali. Ma non è sempre così, cosa si può fare per gestire un ambiente agricolo che sia l'habitat ideale per molte specie viventi? Il 5 % del territorio ticinese è occupato da terreni agricoli, dove si coltivano principalmente cereali, ortaggi, erba da foraggio e vigna. Andiamo a scoprirle meglio con attività e giochi interattivi!

Bosco

I mille volti delle nostre foreste

Il bosco è un ecosistema ricco e diversificato. La sua vegetazione è disposta in strati che ricevono quantità di acqua e luce differenti: uno strato arboreo, con alberi ad alto fusto, uno strato arbustivo, formato da arbusti, cespugli e giovani alberi, uno strato erbaceo con erba, fiori e felci e uno strato con muschi, licheni e una lettiera costituita da foglie secche, rametti e resti vegetali che si accumulano al suolo. Sono molte le caratteristiche che condizionano la crescita di diversi tipi di bosco. Ogni strato del bosco, con le sue caratteristiche, offre riparo e nutrimento ad animali diversi, da insetti a mammiferi ed uccelli. In Ticino il 50% del territorio è ricoperto da foreste. Fino a 800 m di altitudine, crescono castagneti, faggete e quercete, fino a 1'600 m, faggete e boschi di conifere. Tramite giochi e attività interattive, andremo alla scoperta di questo magico mondo e dei suoi affascinanti abitanti…

Fruttiscopio

Profrutteti in collaborazione con l'alberoteca

Attività in collaborazione con l'alberoteca

Attività didattiche Fruttiscopio:

      • Escursione “Meli e mele della Capriasca”
      • Animazione “MELAricordo!” - memory vivente
      • Animazione “Caccia al tesoro: Il vecchio melo”
      • Laboratorio "Piantala!"
      • Laboratorio “Torchiatori in erba!”
      • Laboratorio “MELAmangio: degustazione guidata”
      • Percorso interattivo “In viaggio con un melo”

Informazioni e contatto: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Copyright © 2020 Capriasca Ambiente - Privacy
Sito by Meraviglioso.ch