Api locali

Concorso fotografico: alla scoperta della api locali della Svizzera italiana

In occasione del 30° anniversario della sua fondazione, Capriasca Ambiente, in collaborazione con l’Associazione per il rispetto e la conoscenza delle api, lancia un concorso fotograficco dedicato alle api selvatiche della Svizzera italiana.

L’obiettivo è di invitare a prestare attenzione a questi essenziali insetti impollinatori, ma anche di contribuire a un catalogo-censimento in fase di costituzione.

Istruzioni di partecipazione

Le foto scattate vanno inviate con buona risoluzione per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in formato jpeg o png, con oggetto "censimento api-locali 2024" e con le seguenti indicazioni:

  • nome e cognome dell’autrice o dell’autore;
  • luogo preciso dello scatto;
  • data e ora;
  • se conosciuto indicare quali fiori stava visitando l’ape, in particolare nel caso in cui stesse raccogliendo del polline;
  • se conosciuto indicare il nome dell'insetto.

In caso di immagini molto pesanti consigliamo di utilizzare un servizio di trasferimento file gratuito come Swisstransfer oppure Wetransfer.

Per facilitare il riconoscimento da parte di un esperto, eventuali foto aggiuntive del medesimo esemplare potrebbero essere utili, cercando di mettere a fuoco le ali e/o le zampe. È gradito l'invio di immagini multiple del medesimo esemplare in una singola cartella. 

Non c’è limite al numero di foto che possono essere inviate.
Termine ultimo per per l'invio: 1° ottobre 2024.

Saranno premiate le foto migliori, a giudizio insindacabile della giuria del concorso.
Altre foto degne di nota riceveranno una menzione, in particolare se illustrano la presenza di esemplari particolarmente rari.

Buona fortuna e grazie per la partecipazione!


Ma chi sono le api selvatiche? Per imparare a conoscere la varietà di questi insetti te ne mostriamo alcune! 

Fotografare e distinguere le api selvatiche non è sempre facile, per questo ti forniamo qualche consiglio, in particolare è importante capire come distinguerle dalle vespe.

L'ape ha testa, torace, zampe e addome (in misura minore) ricoperti di peli.

La vespa è praticamente priva di peli.


    Disclaimer:
    Partecipando al concorso, si permette a Capriasca Ambiente di fare uso delle foto a scopo illustrativo, e si accetta che le immagini e le relative informazioni siano pubblicate nel costituendo database delle api selvatiche della Svizzera italiana. Per il rispetto della privacy, indicare se si acconsente alla pubblicazione del nome dell’autore o dell'autrice (l’indirizzo e-mail o ulteriori dati senisbili non sarà invece pubblicati per nessuna ragione). Qualora vi fossero richieste da parte di terzi per fare un uso commerciale o illustrativo delle foto, queste verranno reindirizzate all’autore.