Sguardi sulla biodiversità

Una proposta di scuola all'aperto

Vi interessa la mostra?

Maggiori informazioni scrivendo a:
Manuela Varini, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pia Giorgetti Franscini, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Una mostra
per risvegliare nei giovani
una maggiore consapevolezza
dell’importanza della natura
che si trova anche sull’uscio di casa


Mostra realizzata nel 2014 per celebrare i 20 anni di Capriasca Ambiente in collaborazione con il Museo cantonale di storia naturale con lo scopo di risvegliare nei giovani una maggiore consapevolezza sull’importanza della natura che si trova anche sull’uscio di casa.

Durante delle escursioni naturalistiche in Capriasca alcune classi della Scuola media di Tesserete sono state invitate ad osservare e fotografare alcuni ambienti naturali quali prati magri, zone umide, ambienti urbani, aree agricole e boschi.

Con queste immagini hanno allestito alcuni pannelli didattici rappresentativi dei percorsi svolti. I pannelli sono stati poi arricchiti con la descrizione di alcuni reperti delle collezioni naturalistiche del Museo, concernenti in particolare la fauna dei diversi ambienti.

Quale accompagnamento alla mostra è stato redatto un dossier didattico con le schede delle attività proposte ed è stato realizzato dal documentarista Giovanni Casari un video sulle attività di esplorazione svolte dagli allievi.


Cronistoria

  • 2014: mostra realizzata per celebrare i 20 anni di Capriasca Ambiente, in collaborazione con il Museo cantonale di storia naturale.

  • 2015: esposizione proposta negli spazi del Museo nell’ambito del Festival della scienza Ricerca Live dell’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT).

  • 2015 - 2018, esposta in diverse scuole: Licei cantonali di Lugano 1, di Lugano 2 e di Bellinzona, Scuole medie di Tesserete e di Pregassona, Scuole elementari di Tesserete e di Cadro.

  • Anno scolastico 2018/19: è stata ospitata al Dipartimento Formazione e Apprendimento (DFA-SUPSI) a Locarno, dove è stata lo spunto per attività didattiche per docenti in formazione dei diversi ordini scolastici.

  • Da settembre 2019 sarà invece visitabile alla Scuola Media di Lugano 1.



La mostra è a disposizione per essere esposta in altre scuole!

Per maggiori informazioni scrivere a:

Manuela Varini, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pia Giorgetti Franscini, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.