Giornata delle Associazioni e posa del totem in memoria di Bruno Manser
La Giornata delle Associazioni è un appuntamento annuale svoltosi per la prima volta nel 2010 e promosso dai Cittadini di Massagno, con l'obbiettivo di creare una finestra d'incontro per le varie associazioni attive sul territorio cantonale per condividere i risultati delle sfide intraprese. Dopo due anni di fermo imposti dalla pandemia l'appuntamento ritorna, ospite di Capriasca Ambiente con un evento d'eccezione: la posa del totem in memoria dell'antropologo svizzero Bruno Manser, scomparso nelle foreste vergini del Sarawak nel 2000 e dichiarato deceduto nel 2005.
La posa del totem commemorativo si è svolta in mattinata, con la partecipazione di Lukas Straumann, Esecutore e Direttore Bruno Manser Fonds. Il totem è sito sulla strada forestale che da Vaglio porta a San Clemente.
Ma che legame c'è tra Bruno Manser e la Capriasca?
Durante il corso della sua vita l'antropologo si recò più volte in Capriasca. Il suo spirito curioso lo portò a conoscere le persone del posto e a fare da guida nella natura ai ragazzi delle scuole vicine; ed è proprio durante una di queste uscite che lo si ricorda trascorrere la notte nel bosco, dormendo su di un amaca come amava fare, in compagnia di amici sotto il cielo della Capriasca.
Per questo motivo si è voluto ricordare il suo passaggio sui nostri sentieri con la posa di un totem, che si integra con l'ambiente circostante e racchiude un poche parole il grande spirito di Bruno. Per l’occasione abbiamo avuto la fortuna di avere tra noi Lukas Straumann (Esecutore e Direttore BMF) e alcuni presenti che ebbero la fortuna di conoscere l'antropologo e trascorrere con lui quella notte nel bosco. È stato un momento toccante e dopo i racconti, le foto di rito ed i discorsi, ci siamo sentiti tutti un po’ di Bruno Manser nel cuore.
Nel pomeriggio ha avuto luogo l'incontro con le Associazioni, titolo dell’assemblea L'importanza di esserci. Tra gli argomenti espositi dal nostro presidente, Fulvio Gianinazzi, emerge la necessità di cambiare la comunicazione con le autorità che sono ancora troppo poco sensibili ai temi di natura ambientale e di tutela del territorio, soprattutto nell'ambito della promozione di grandi manifestazioni sportive, che rappresentano un reale pericolo per la salvaguardia dell'ambiente. L'intento di associazioni come Capriasca Ambiente non è quello di ostacolare e opporsi allo svolgimento di tali eventi, ma quello di cercare un dialogo costruttivo con tutti gli attori coinvolti per trovare delle soluzioni. Un altro importante tema sollevato, che tocca purtroppo tutte le associazioni, è la mancanza di giovani nei vari comitati. Bisogna fare uno sforzo ed individuare i canali giusti per raggiungerli, motivarli allo scopo di garantire la continuità delle attività.
Al termine della discussione la giornata si è conclusa con un aperitivo conviviale con prodotti locali.
Per l'anno 2023 sarà l’associazione OKKIO ad ospitare l'evento.
Associazioni presenti edizione 2022:
- Amici del Torchio Sonvico
- Apm- Piano di Magadino a Misura d’Uomo
- Associazione di Scienze Naturali
- Astuti - Sezione Ticino di Pro Bahn Svizzera
- ATA - Associazione Traffico Ambiente
- Banca del Tempo
- Birdlife Sizzera
- Capriasca Ambiente
- CT- Cittadini del Luganese
- CT- Cittadini del Mendrisiotto
- Ficedula
- Fondazione Pianspessa
- Okkio - Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti
- Pro Velo Ticino
- ProFrutteti
- Rive Pubbliche della Svizzera Italiana
- Semi in Terra
Ringraziamo tutti i partecipanti.